Vai al contenuto principale

Laboratorio di Pedagogia Clinica

 

Area di afferenza: Dipartimento di Scienze Mediche
SSD: MED/09
Responsabile/Coordinatore: Prof. Massimo Porta

Il Laboratorio è stato costruito grazie a un Finanziamento di Ricerca ottenuto dalla European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD) dell'European Association Study of Diabetes (EASD). Il Laboratorio di Pedagogia Clinica Applicata e Sperimentale nasce dopo l'ideazione, sperimentazione e validazione del modello clinico-educativo della Group Care

Diapositiva1-0000.jpg

  • Dott.ssa Marina Trento, Pedagogista, Tecnico alla Ricerca. Laboratorio di Pedagogia Clinica
  • Prof. Massimo Porta, MD PhD, Professor of Medicine Head, Internal Medicine 1, Molinette Hospital Director, Postgraduate School of Internal Medicine, Department of Medical Sciences, University of Turin.
  • Dott.ssa Marta Franceschini (medico specializzando in Medicina Interna)
  • Dott.ssa Lucia Tricarico (medico specializzando in Medicina Interna)
  • Dott.ssa Anna Di Leva Borsista

  • C.so Dogliotti 14, 10126. Torino. 011- 6709591

Le aree di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Clinica vertono su:

a) Ricerca clinica ed educativa nell’ambito della Patient Education per le persone con diabete,

b)Ideazione, progettazione e sperimentazione di modelli di intervento clinico educativi per il miglioramento dello stile di vita tra le persone con malattia cronica,

c) Studi di Ambient Intelligence e co-design per il supporto educativo alle persone con malattia cronica,

d) Studio dei fondamenti educativi e pedagogici nell’ambito della formazione dei professionisti.

Il Laboratorio: collabora ed è sede di tirocinio con il Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Professionali, Università di Torino. Collabora con il Corso di Laurea in Infermieristica, Università di Torino. E’ sede dei corsi di formazione Educazione Continua in Medicina dell’Università di Torino per l’acquisizione del modello della Group Care per il diabete.

  1. Trento M, Franceschini M, Fornengo P, Tricarico L, Mazzeo A, Bertello S, Clerico A,  Oleandri S, Chiesa M, Di Leva A, Charrier L, Cavallo F, Porta M. Ambient Intelligence for Long-term diabetes Care (AmILCare). Qualitative analysis of patients’ expectations and attitudes towards interactive technology. 25:1-4. Endocrine. 2021. doi: 10.1007/s12020-021-02694-1.
  2. Trento M, Fornengo P, Amione C, Salassa M, Barutta F, Gruden G, Mazzeo A, Merlo S, Chiesa M, Cavallo F, Charrier L, Porta M. Self-management education may improve blood pressure in people with type 2 diabetes. A randomized controlled clinical trial.  2:S0939-4753(20)30252-0. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2020. doi: 10.1016/j.numecd.2020.06.023.
  3. Trento M, Charrier L, Cavallo F, Bertello S, Oleandri S, Donati MC, Rizzo S, Virgili G, Picca G, Bandello F, Lattanzio R, Aragona E, Perilli R, Casati S, Beltramo E, Mazzeo A, Fornengo P, Durando O, Merlo S, Porta M. Vision-related quality of life and locus of control in type 1 diabetes: a multicenter observational study. Acta Diabetol. 17, 2019. doi: 10.1007/s00592-019-01384-9.
  4. Porta M, Amione C, Barutta F, Fornengo P, Merlo S, Gruden G, Albano L, Ciccarelli M, Ungaro P, Durazzo M, Beguinot F, Berchialla P, Cavallo F, Trento M. The co-activator-associated arginine methyltransferase 1 (CARM1) gene is overexpressed in type 2 diabetes. Endocrine. 63(2):284-292. 2019. doi: 10.1007/s12020-018-1740-z
  5. Trento M, Olga Durando, Sonia Lavecchia, Lorena Charrier, Franco Cavallo, Miguel Angelo Costa, Cristina Hernández, Rafael Simó and Massimo Porta, for the EUROCONDOR Trial Investigators. Vision Related Quality of Life in patients with Type 2 Diabetes in the EUROCONDOR trial. Endocrine. 57(1):83-88. 2017

  • Progetto Internazionale: Finanziamento EFSD Amilcare (Ambient Intelligence for Long term Diabetes Care)
  • Progetto Nazionale: Patient education support by Group Care in type 2 diabetes. Behavioral science insights in a randomized controlled clinical trial;
  • Progetto Nazionale: Speak to carers, record and understand their experiences to ease their fatigue.

  

Ultimo aggiornamento: 11/06/2021 10:50
Non cliccare qui!