Location: http://www.dsm.unito.it/robots.html

Spin-off del DSM:

  • COQUA LAB Srl:

Il CoQua Lab (Compound Quantification Laboratory) si propone di sviluppare metodi analitici e kit diagnostici (CE-IVD) con strumentazione cromatografica (HPLC-UV, HPLC-MS) per il dosaggio di farmaci, e di offrire un servizio centralizzato di monitoraggio delle concentrazioni del farmaco nei pazienti, denominato Therapeutic Drug Monitoring o TDM (disponibile per tutti i centri ospedalieri) ed un servizio di monitoraggio ambientale dei farmaci tossici.
Finalità principale di CoQua Lab è dunque il monitoraggio e la quantificazione del farmaco (o di una molecola biologica) in tutta la sua filiera, che va dalla sintesi del farmaco, fino al monitoraggio della terapia farmacologia (TDM – Therapeutic Drug Monitoring) misurandone le concentrazioni nel sangue dei pazienti. La personalizzazione della terapia farmacologica attraverso il TDM migliora la qualità della terapia riducendo indirettamente i costi sanitari dovuti a fallimenti terapeutici o eventi da tossicità legati al farmaco.

Referenti: Dott. Marco SIMIELE e Dott. Antonio D'AVOLIO

sito web: http://www.coqualab.it

 

  • We-Sport®:

Innovativo social network indirizzato a tutti coloro che praticano attività sportive che mette in relazione tra loro gli sportivi con la geo-localizzazione. In ogni momento l'utente iscritto può visionare sulla mappa chi pratica la sua stessa attività sportiva, con quali orari ed in quali giorni. La mobilità sarà gestita tramite applicazioni mobile.
In caso di spostamenti l'utente potrà trovare in tutto il mondo dei partner per il suo allenamento. Attualmente sono gestiti duecento sport ed una sezione special, per attività legate ai diversamente abili.
We-Sport® permette di condividere esperienze sportive: in particolare conoscere le persone che praticano il medesimo sport nella propria città, mettersi in contatto con chi condivide le stesse esperienze, organizzare incontri sportivi, tornei o gruppi di allenamento, tenere traccia nel proprio profilo personale dei propri risultati generando anche occasione di sfide a distanza.
La piattaforma ha al suo interno una mappa geografica condivisa su cui gli utenti inseriscono i propri dati. Gli utenti quindi non sono in correlazione fra loro soltanto tramite le informazioni testuali immesse all'interno del sito ma anche in funzione della loro localizzazione geografica.

Referenti: Dott. Marco IVALDI e Prof. Alberto RAINOLDI

sito web: http://www.we-sport.com

 

  • aGrisù:

aGrisù è un’azienda ad alto potenziale tecnologico in ambito ICT che offre uno strumento in grado di fornire in tempo reale indici di qualità dell’ambiente in cui ci si trova in riferimento ai maggiori inquinanti ambientali mettendo in relazione i valori degli stessi con i propri parametri fisiologici attraverso l’utilizzo di un algoritmo brevettato.
aGrisù si propone di sviluppare un sistema di rilevamento e scambio dei dati ambientali parametrati con quelli fisiologici nel quale le persone che utilizzano aGrisù sono elemento fondamentale di un processo innovativo e partecipativo finalizzato alla ricerca di nuove conoscenze nel campo della prevenzione alla salute.

Referenti: Dott. Marco IVALDI e Prof. Alberto RAINOLDI

sito web: http://www.a-grisu.com

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Biblioteca Federata Medicina

Campusnet Unito
Location: http://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!