Vai al contenuto principale

Inaugurazione del Progetto Terzo Tempo e dell’iniziativa Sociale “Figurine amici cucciolotti ® per i nonni” Torino, 24 Ottobre 2022

Pubblicato: Giovedì 20 ottobre 2022
Immagine

Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 10.45 presso la Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5, Torino), si svolge la conferenza stampa di presentazione di "Figurine amici cucciolotti® per i nonni" e del progetto "Terzo Tempo" giunto al suo sesto anno.

L'iniziativa solidale "Figurine amici cucciolotti® per i nonni" , promossa dell’editore Dario Pizzardi, nasce beneficio di un’ampia categoria di “persone fragili”, gli anziani ospitati nelle RSA di tutta Italia.
Milioni di figurine e migliaia di album Amici Cucciolotti della Pizzardi Editore Società per Azioni vengono distribuite gratuitamente agli anziani in centinaia di RSA in tutta Italia, grazie alla collaborazione dei volontari delle Associazioni AVO che operano all’interno delle strutture sanitarie sul territorio nazionale, con il coordinamento di FederAVO.
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli anziani in un gioco tradizionale, gradevole e interattivo, allo scopo di contribuire a migliorare il loro benessere, “facendoli tornare bambini” per qualche ora alla settimana.

Il valore di questa iniziativa, in termini di potenziali benefici per la persona anziana, è stato valutato da una equipe di esperti, medici e docenti universitari di tre dipartimenti dell’Università di Torino, che collaborano all’iniziativa: il Dipartimento di Scienze Mediche, diretto dalla Prof.ssa Anna Sapino, il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze Per la Salute, diretto dal Prof.Francesco Novelli, il Dipartimento di Psicologia diretto dalla Prof.ssa Daniela Converso e il Dipartimento di Neuroscienze diretto dal Prof. Alessandro Mauro.

La consegna degli album e delle bustine di figurine Amici Cucciolotti è prevista a partire dal 24 ottobre 2022 e l’attività di completamento dell’album, che coinvolge gruppi di anziani all’interno delle RSA, dura alcuni mesi con incontri settimanali coordinati dai volontari AVO.

La partenza dell'iniziativa “Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni” coincide con l’inaugurazione del sesto anno del progetto per l’invecchiamento attivo per Progetto di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Mediche “Terzo Tempo”, in collaborazione con altri dipartimenti universitari e con la Biblioteca Civica Centrale. 

Il progetto Terzo Tempo è un’iniziativa di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Mediche, nata nel 2017 per favorire tra la popolazione più anziana delle buone pratiche di invecchiamento attivo all’interno dell’iniziativa HackUnito for ageing. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere stili di vita attivi, cercando di prevenire la fragilità dell’anziano e lo sviluppo di patologie legate all’età quali declino cognitivo e patologie croniche senili.

Il progetto si avvale di collaborazioni anche internazionali, attraverso progetti come Letters to the future in collaborazione con l’Università di Montreal e Swetaly in collaborazione con l’Università di Göteborg, per favorire lo scambio sia da parte dei partecipanti, sia da parte di chi progetta e realizza le iniziative di Terzo Tempo.
Il Progetto rivolto a 70 partecipanti include laboratori multidisciplinari e workshop con attività aventi lo scopo di aumentare la consapevolezza legata ai processi di invecchiamento e di incoraggiare buone pratiche di vita e di benessere.

Comitato Scientifico Progetto "Figurine amici cucciolotti® per i nonni"

  • Prof. Ezio Ghigo - Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e delle Scienze di Torino, presidente del Comitato Scientifico dell’Iniziativa “Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni” e del progetto Terzo Tempo.
  • Prof. Mario Bo - Direttore della SCU Geriatria, presso la Città della Salute e delle Scienze di Torino
  • Prof. Giuliano Carlo Geminiani - Direttore della Psicologia Clinica presso la Città della Salute e delle Scienze di Torino e docente di Neuropsicologia Clinica al Dipartimento Psicologia, Università di Torino
  • Prof. Alessandro Mauro – Direttore del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" Università degli Studi di Torino - Direttore della Divisione Universitaria di Neurologia e Neuroriabilitazione c/o IRSCC Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB)
  • Prof. Giorgio Roberto Merlo - Docente di Neuroscienze Cellulari e Biologia dello Sviluppo – Dipartimento Biotecnologie Molecolari, Università di Torino
  • Dr.ssa Enrica Favaro - Specializzanda in Scienze dell’Alimentazione, Università di Torino e Responsabile del programma Terza Missione del Dipartimento di Scienze Mediche e coordinatrice del progetto Terzo Tempo.

 

Consulta la sezione informativa del Portale di Ateneo Presentazione del progetto "Terzo Tempo" e "Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni"

L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming su Google Meet

Ultimo aggiornamento: 21/10/2022 11:00
Non cliccare qui!