Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html

Gruppo di Ricerca in Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa Essenziale e Secondaria

Settore Scientifico disciplinare: MED/09 Medicina Interna

Responsabile del Gruppo: Prof. Franco Veglio

Diapositiva12.jpg

Prof. Franco Veglio, Professore Ordinario di Medicina Interna

Direttore SCU Medicina Interna 4 e Centro Ipertensione Arteriosa

Università degli Studi di Torino

Azienda Città della Salute e della Scienza di Torino, Sede Molinette

• Via Genova 3, scala B, III piano
  • 10126 Torino
  • franco.veglio@unito.it
  • Tel: +39011 6705513-6336204
  • Fax: +390116336931

• Studi di prevalenza dell’iperaldosteronismo primitivo
  • Diagnosi di sottotipo nell’iperaldosteronismo primitivo: ruolo del cateterismo venoso surrenalico, degli steroidi ibridi e sviluppo di modelli matematici per la predizione di diagnosi di sottotipo
  • Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa Endocrina (Feocromocitoma, Sindrome di Cushing)
  • Tecniche di misurazione della pressione arteriosa (ABPM, HBPM, AOBP)
  • Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Nefrovascolare (Fibrodisplasica ed Aterosclerotica)
  • Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione associata a Sindrome delle Apnee Ostruttive
  • Diagnosi e Trattamento (farmacologico ed invasivo) dell’Ipertensione Arteriosa Resistente e Refrattaria
  • Sviluppo ed implementazione del monitoraggio farmacologico terapeutico (TDM) nell’Ipertensione di difficile controllo
  • Studio del Danno d’Organo Cardiaco e Vascolare nell’Ipertensione Arteriosa
  • Studio dell’Ipertensione Arteriosa nell’Età Evolutiva
  • Ipertensione Arteriosa nel Paziente Oncologico
  • Ipertensione-ipotensione e disautonomie

1. Comparison of Automated Office Blood Pressure With Office and Out-Of-Office Measurement Techniques. Pappaccogli M, Di Monaco S, Perlo E, Burrello J, D'Ascenzo F, Veglio F, Monticone S, Rabbia F. Hypertension. 2019 Feb;73(2):481-490.
  2. Pharmacological Treatment of Arterial Hypertension in Children and Adolescents: A Network Meta-Analysis. Burrello J, Erhardt EM, Saint-Hilary G, Veglio F, Rabbia F, Mulatero P, Monticone S, D'Ascenzo F. Hypertension. 2018 Aug;72(2):306-313.
  3. Reverse blood pressure dipping as marker of dysautonomia in Parkinson disease. Milazzo V, Di Stefano C, Vallelonga F, Sobrero G, Zibetti M, Romagnolo A, Merola A, Milan A, Espay AJ, Lopiano L, Veglio F, Maule S. Parkinsonism Relat Disord. 2018 Nov;56:82-87.
  4. Outcomes after adrenalectomy for unilateral primary aldosteronism: an international consensus on outcome measures and analysis of remission rates in an international cohort. Williams TA, Lenders JWM, Mulatero P, Burrello J, Rottenkolber M, Adolf C, Satoh F, Amar L, Quinkler M, Deinum J, Beuschlein F, Kitamoto KK, Pham U, Morimoto R, Umakoshi H, Prejbisz A, Kocjan T, Naruse M, Stowasser M, Nishikawa T, Young WF Jr, Gomez-Sanchez CE, Funder JW, Reincke M; Primary Aldosteronism Surgery Outcome (PASO) investigators (et al. Veglio F), Lancet Diabetes Endocrinol. 2017 Sep;5(9):689-699.
  5. Accuracy of transthoracic echocardiography in the assessment of proximal aortic diameter in hypertensive patients: comparison with cardiac magnetic resonance. Leone D, Tosello F, Faletti R, Schivazappa G, Bruno G, Avenatti E, Ravera A, Veglio F, Milan A. J Hypertens. 2017 Aug;35(8):1626-1634.

1.  Partecipazione al FMD international registry ESH (Societa’ Europea Ipertensione Arteriosa): stenosi fibrodisplasica arterie renali

2. Global Symplicity international registry: studio di follow up internazionale dei pazienti sottoposti a denervazione renale

3. TDM Psych TO collaborativo trasversale Bruxelles-Torino sugli aspetti psicologici del controllo pressorio incluso il TDM (Therapeutic Drug Monitoring)

4. Fitness-TO studio collaborativo con Diabetologia pediatrica e SUISM: attività fisica ed obesità in età adolescenziale

5. Studio di prevalenza dell’Iperaldosteronismo nei pazienti con Sindrome delle Apnee Ostruttive e delle Apnee Ostruttive nei Pazienti con Iperaldosteronismo primitivo (studio internazionale Italia-Germania-Cina-Taiwan)

6. MATHIAS Multiscale mathematical modelling vs. generalized transfer function approach for aortic pressure estimation: a comparison with invasive data - Prof. Ridolfi (Dipartimento meccanica dei fluidi); e Department of Cardiology, CIBER-CV, Hospital Universitari Vall d'Hebron)

7. ATHOS: Arterial sTiffness faitHful tOol aSsessment. Progetto di collaborazione con POLITECNICO di Torino - Prof. Demarchi DET-Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

8. ArTu - Arterial Hypertension and Tumor. Progetto in collaborazione con Myeloma Unit - Ematotologia – UNITO, Prof. Boccadoro, Coordinamento del nostro gruppo

9. ERIDANO: progetto multicentrico nazionale relativo alle emergenze ipertensive (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), coordinamento Torino.

10. Studio collaborativo su Pressione arteriosa e disautonomie con Department of Neuroscience "Rita Levi Montalcini", University of Turin, Turin, Italy and Gardner Family Center for Parkinson's Disease and Movement Disorders, Department of Neurology, University of Cincinnati, Cincinnati, OH, USA.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2019 09:40
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html