Vai al contenuto principale

Progetto HCV – From global testing in emergency departments to treatment

Volantino Progetto

Poster Progetto

Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
S.C. Gastroenterologia U. (Prof. G. M. Saracco)

Prof.ssa Alessia Ciancio

Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
S.C. Gastroenterologia U. (Prof. G. M. Saracco)
email: alessiaciancio@libero.it

Gilead Sciences, Inc., Stati uniti d'America, Lakeside Drive, 333, Foster City (CA)

Raggiungimento del target 2030 di eliminazione del virus HCV prospettato dalla WHO, un progetto di microeliminazione volto allo screening, diagnosi, educazione e trattamento di pazienti afferenti al Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale Molinette.

Studio osservazionale di coorte prospettico

I nuovi farmaci antivirali ad azione diretta hanno completamente rivoluzionato il trattamento per i pazienti con epatite C, permettendo di semplificare drasticamente le terapie in termini di durata e di effetti collaterali, e di ottenere tassi di guarigione maggiori del 97% dei soggetti trattati. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) si è preposta di eliminare il virus HCV entro il 2030, promuovendo progetti volti all’identificazione dei soggetti e alla cura al fine di ridurre la mortalità del fegato correlata del 65%. In Italia purtroppo non sono presenti programmi di screening sulla popolazione, nonostante l’infezione sia stimata di circa 1,5-2%, pertanto lo scopo di questo progetto è quello di effettuare un piano di microeliminazione in un’area metropolitana che afferisce ad una delle più grandi strutture di Pronto Soccorso italiane (circa 7000 accessi mensili).

Il vantaggio è di effettuare uno screening volto all’individuazione dei soggetti portatori non noti di virus C e attuare immediatamente un percorso di educazione e di trattamento.

Il progetto si articolerà in due fasi:

  • Fase I “Educazionale”: verrà reso noto al personale medico il progetto di screening e verrà condiviso il materiale informativo da lasciare ai pazienti. Si passerà poi alla diffusione a mezzo stampa dell’iniziativa.
  • Fase II “Attuativa”: al momento del triage, tutti i pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso dell’Ospedale Molinette, riceveranno una brochure informativa che spiega lo scopo dell’iniziativa e informa il soggetto sul significato dell’infezione HCV e nell’eventualità di una positività al test la possibilità di essere sottoposti ad una visita epatologica per la definizione della malattia. In seguito, verranno sottoposti a un prelievo di routine (emocromo), in cui verrà ricercato anche l’anticorpo anti-HCV.

Lo studio ha durata di 6 mesi

Tutti i pazienti che afferiscono al PS dell’ospedale Molinette

   

Tutti i pazienti di età maggiore di 18 anni, afferenti in Pronto Soccorso dell’ospedale Molinette, per qualsiasi causa e che eseguono un prelievo ematico per la sintomatologia che li ha portati in ospedale.

  

Dimissione dal pronto Soccorso senza aver eseguito alcun prelievo

        

Analisi descrittiva delle variabili continue mediante mediana (range) o media ± deviazione standard (DS).

  • Test t-Student per il confronto tra variabili quantitative.
  • Test di Wilcoxon per campioni appaiati e Test di Mann-Whitney per campioni indipendenti per il confronto tra variabili non parametriche.
  • Test di Pearson per la correlazione fra variabili quantitative.

Modello di regressione logistica multipla per analizzare la relazione tra una variabile dipendente e più variabili indipendenti.
Livello di significatività: p < 0.05

       

È previsto l’arruolamento di almeno 10.000 pazienti 

Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 09:21
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!