Anatomia Patologica e Oncologia Molecolare

SSD: MED/08
Responsabile: Prof.ssa Paola Cassoni

• Istituto di Anatomia Patologica -AOU Città della Salute e della Scienza e Università di Torino
  • Via Santena 7 - 10126 Torino
  • Telefono 0116334272

• Carcinoma colorettale: valutazione di fattori prognostico/predittivi innovativi con focus sulle lesioni minimamente invasive (pT1); ottimizzazione della diagnostica nell'ambito dei programmi di screening colorettali.
  • Neoplasie mammarie e ginecologiche: Valutazione di nuovi fattori prognostici e predittivi, caratterizzazione molecolare del carcinoma della mammella e di neoplasie dell’apparato genitale femminile con particolare riferimento al ruolo dei recettori degli ormoni steroidei, del Ki67 e del microambiente tumorale.
  • Tumori del sistema nervoso centrale (SNC): valutazioni di approcci diagnostici innovativi; ricerca e validazione nuovi fattori prognostici istopatologici e molecolari nei tumori primitivi e secondari del SNC; caratterizzazione del ruolo del microambiente tumorale nello sviluppo e progressione tumorale.
  • Neoplasie melanocitarie: fattori prognostici e caratterizzazione molecolare delle patologie neoplastiche melanocitarie, con particolare riferimento al melanoma metastatico.
  • Digital/computational pathology: utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per l'ottimizzazione del processo diagnostico ed il training/formazione permanente in Anatomia Patologica.

1. Borella F, Cosma S, Ferraioli D, Ray-Coquard I, Chopin N, Meeus P, Cockenpot V, Valabrega G, Scotto G, Turinetto M, Biglia N, Fuso L, Mariani L, Franchi D, Urbinati AMV, Pino I, Bertschy G, Preti M, Benedetto C, Castellano I, Cassoni P, Bertero L. Clinical and Histopathologic Predictors Signaling Recurrence of Uterine Smooth Muscle Tumor of Uncertain Malignant Potential (STUMP): A Multicenter Retrospective Cohort Study of Tertiary Centers. Ann Surg Oncol. 2022 Dec;29(13):8302-8314. doi: 10.1245/s10434-022-12353-y.
  2. Bertero L, Righi L, Collemi G, Koelsche C, Hou Y, Stichel D, Schrimpf D, Flucke U, Petersen I, Vokuhl C, Fröhling S, Bironzo P, Scagliotti GV, Cassoni P, Papotti M, von Deimling A. DNA methylation profiling discriminates between malignant pleural mesothelioma and neoplastic or reactive histological mimics. J Mol Diagn. 2021 Apr 19:S1525-1578(21)00090-8. doi: 10.1016/j.jmoldx.2021.04.002.
  3. Hou Y, Pinheiro J, Sahm F, Reuss DE, Schrimpf D, Stichel D, Casalini B, Koelsche C, Sievers P,  Wefers AK, Reinhardt A, Ebrahimi A, Francisco F, Pusch S, Paulus W, Prinz M, Hartmann C, Plate K, Reifenberger G, Schüller U, Scheie D, de Stricker K, Hench J, Pollo B, Brandner S, Unterberg A, Meier J, Pfister S, Jones D, Korshunov A, Wick W, Capper D, Blümcke I, von Deimling A, Bertero L. Papillary glioneuronal tumor (PGNT) exhibits a characteristic methylation profile and fusions involving PRKCA. Acta Neuropathol. 2019 May;137(5):837-846. doi: 10.1007/s00401-019-01969-2.
  4. Metovic J, Borella F, D'Alonzo M, Biglia N, Mangherini L, Tampieri C, Bertero L, Cassoni P, Castellano I. FOXA1 in Breast Cancer: A Luminal Marker with Promising Prognostic and Predictive Impact. Cancers (Basel). 2022 Sep 27;14(19):4699
  5. Metovic J, Bragoni A, Osella-Abate S, Borella F, Benedetto C, Gualano MR, Olivero E, Scaioli G, Siliquini R, Ferrando PM, Bertero L, Sapino A, Cassoni P, Castellano I. Clinical Relevance of Tubular Breast Carcinoma: Large Retrospective Study and Meta-Analysis. Front Oncol. 2021 Apr 29;11:653388.
  6. Rangel N, Rondon-Lagos M, Annaratone L, Aristizábal-Pachon AF, Cassoni P, Sapino A, Castellano I. AR/ER Ratio Correlates with Expression of Proliferation Markers and with Distinct Subset of Breast Tumors. Cells. 2020 Apr 24;9(4):1064.

1. 2023 – 2026: ERA-NET TRANSCAN 3 Joint Transnational Call for Proposals 2021 (JTC 2021) “Next generation cancer immunotherapy: Targeting the tumour microenvironment” – Progetto: RISEBrain – Reverting immune suppression to elicit brain metastasis control – Ruolo: Unità partner – Coordinatori: CNIO – Centro Nacional de Investigaciones Oncológicas, Madrid, Spain and Georg-Speyer-Haus, Institute for Tumor Biology and Experimental Therapy, Frankfurt, Germany.
    2. 2021 – Oggi: Caratterizzazione molecolare integrata per la ricerca di marker diagnostici, prognostici e predittivi innovativi nei tumori di cellule muscolari lisce dell’utero – Ente finanziatore: Cassa di Risparmio di Torino and Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta
    3. 2019 – 2022: EU Horizon 2020 Call: H2020-ICT-2018-2 Topic: ICT-11-2018-2019 – Progetto: DeepHealth: Deep-Learning and HPC to Boost Biomedical Applications for Health – Ruolo: Unità partner – Coordinatore: everis Spain SLU: Deep Health – Deep-Learning and HPC to Boost Biomedical Applications for Health (deephealth-project.eu)

• Gli screening oncologici: la consapevolezza e la difesa della propria salute (Isabella Castellano). Just the Woman I Am – UniTO, 4 marzo 2022, Torino, Italy.
  • L’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica istologica: un occhio digitale per diagnosi veloci e accurate (Luca Bertero). Just the Woman I Am – UniTO, 6 marzo 2022, Torino, Italy.
  • Biotecnologie mediche e innovazione: ricadute green nella real life del soggetto sano e del paziente (Isabella Castellano). Just the Woman I Am – UniTO, 5 marzo 2023, Torino, Italy

Ultimo aggiornamento: 28/04/2023 15:56
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html