Vai al contenuto principale

Lo Spoke della Ricerca si occupa:

  • della selezione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca (Progetti d'Ateneo, PRIN, FIRB, Progetti europei), per mobilità studenti e docenti (fondazioni, bandi europei di mobilità, enti pubblici), borse di studio e premi. In collaborazione con la dott.ssa Maria Graziella Catalano.
  • di supportare la progettazione ed alla presentazione dei progetti di ricerca: informazioni specifiche e valutazione bandi, revisione dei progetti, ricerca di partner nazionali e internazionali.
  • di supportare l'attività del Vicedirettore alla Ricerca e della Commissione Ricerca del Dipartimento
  • dei contenuti dell'area Ricerca e Terza Missione sul sito di dipartimento
  • dei rapporti con l'incubatore di'impresa 2i3t
  • delle procedure relative alle autorizzazioni del Comitato per l'utilizzo dei campioni biologici di derivazione unama (DSM-ChBU)

Le informazioni sono in costante aggiornamento.

Link alla pagina del portale di Ateneo: http://www.unito.it/ricerca/progetti-e-iniziative/ricerca-internazionale

H2020.jpg

Horizon 2020: è il nuovo Programma di finanziamento integrato della Commissione Europea destinato alle attività di ricerca . E' attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 ed ha la finalità di supportare l'Unione Europea ad affrontare le sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il budget stanziato per Horizon 2020 (compreso il programma per la ricerca nucleare Euratom) è di circa 70.2 miliardi di €.

Manuale on-line di Horizon 2020: link

Primi risultati di Horizon 2020: link

IMI.png

IMI-2:  IMI 2  è un parternariato pubblico-privato che riunisce aziende, università, laboratori pubblici, PMI innovative e gruppi di pazienti e ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per affrontare le sfide che l’Europa dovrà sostenere nel campo della salute, attraverso uno sforzo congiunto tra scienza e innovazione. A partire dallo scorso giugno IMI2 è stata integrata e assorbita da Horizon 2020 e ne segue le relative regole.

 Progetti attivi in IMI: link 

logo_cost.pngIl programma COST (European Cooperation in Science and Technology) finanzia azioni di cooperazione e collaborazione per la costruzione di network di esperti e di comunità scientifiche con la finalità di accelerare il progresso scientifico e tecnologico a livello europeo e la loro disseminazione, grazie al coinvolgimento degli stekeholder,  nella società.

COST finanzia nello specifico :

  • Meeting, Workshop e Conferenze
  • Missioni Scientifiche a breve termine
  • Training Schools: percorsi formativi specifici rivolte soprattutto a giovani ricercatori
  • Pubblicazioni e attività di disseminazione

Il programma COST non finanzia progetti di ricerca.

in costruzione

Le informazioni sono in costante aggiornamento.

Link alla pagina del portale di Ateneo: http://www.unito.it/ricerca/progetti-e-iniziative/ricerca-nazionale-e-regionale

Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di  progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro dell'Unione Europea.
Il programma PRIN si prefigge di finanziare progetti che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori,  le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. La costituzione del gruppo di ricerca è flessibile: a seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da più unità di ricerca di più atenei/enti.

I principi guida del programma PRIN sono:

  • l'alta qualità del profilo scientifico del PI e dei responsabili di unità, nonché l'originalità, l'adeguatezza metodologica, l'impatto e la fattibilità del progetto di ricerca;
  • la finanziabilità di progetti relativi a qualsiasi campo di ricerca;
  • un supporto finanziario adeguato garantito dal MIUR

bando PRIN 2015:  deadline 22 dicembre 2015 ore 15

info da Ateneo

slide dell'incontro del 1 dicembre 2015, presso DSM:

https://docs.google.com/a/unito.it/presentation/d/18UU8OqdpU6s_ZPEU6zx94tPRGeQRvGhI5zlcviEA3yg/edit?usp=sharing

Le informazioni sono in costante aggiornamento

  • TELETHON: La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, il nostro obiettivo è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente.
    sito web: https://www.telethon.it
  • fondazione CELIACHIA: la Fondazione Celiachia (FC) promuove la Ricerca Scientifica su Celiachia e Dermatite Erpetiforme finanziando i migliori progetti con i fondi 5x1000 donati dai contribuenti. Nell’ultimo triennio di attività, AIC-FC ha finanziato 5 Progetti Scientifici italiani incentrati su 2 grandi temi della Ricerca internazionale sulla celiachia:
    1. la celiachia nell’età pediatrica: dalla identificazione dei fattori di rischio genetici ed ambientali alla prevenzione;
    2. la celiachia nell’adulto, celiachia complicata e celiachia refrattaria: dallo studio della patologia allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.
    sito web: http://www.celiachia.it/fondazione
  • fondazione BERLUCCHI: La Fondazione è stata istituita, per volontà del suo omonimo fondatore, per promuovere gli studi di elevato impegno e rilievo, nonché la ricerca scientifica e la didattica relative a malattie oncologiche.
    La Fondazione può promuovere e finanziare studi clinici e sperimentali intesi a migliorare la terapia e la prevenzione dei tumori. In tale ambito possono essere finanziati e istituiti corsi di aggiornamento, convegni, progetti di ricerca, borse di studio e premi per lavori scientifici da assegnare a persone meritevoli sulla base dei titoli accademici e scientifici posseduti
    sito web: http://www.fondazioneberlucchi.com/index.html

in costruzione

 

Informazioni periodiche a cura dello Spoke della Ricerca:

spokenews 15-01

spokenews 15-02

spokenews 15-03

spokenews 15-04

spokenews 16-01

18 novembre 2013 Approaching Horizon 2020Come supportarvi: i topic per Scienze MedicheRH Ageing Spoke e CSTF
  Progettare il Futuro Spoke e CSTF
  L'imprenditorialità innovativa nelle scienze mediche Spoke e 2i3t
13-14 febbraio 2013 Il bando SIR Spoke
18 febbraio 2014 Ricerca, innovazione & imprenditorialità nelle scienze della saluteL'incubatore 2i3t e l'elevator pitch Spoke, Ufficio brevetti UniTO e 2i3t
25 febbraio 2014

Ricerca, innovazione & imprenditorialità nelle scienze della salute

L'imprenditorialità nelle scienze mediche

Spoke e 2i3t
14 marzo 2014

Il curriculum vitae: dalla teoria alla pratica

Spoke e CSTF
16 giugno 2014

I finanziamenti europei per il settore salute

CSTF e AOU Città della Salute e della Scienza
25 marzo 2015

il bando AICR

Spoke

  • Modulo per la presentazione delle richieste di finanziamento. Al fine di implementare ed ottimizzare il servizio di supporto alla Ricerca e monitorare tutte le fasi della progettazione, tutti coloro che intendono presentare un progetto sono pregati di compilare il modulo on-line al seguente indirizzo:

http://goo.gl/forms/HBLwFbvC6S

  • Modulo on-line per la valutazione ex-post dei progetti di ricerca locale (ex-60):

https://drive.google.com/open?id=16GuVmqcXwjd-TWAUGkWAS2pptkMFlbyJ6OO0wjS_50c

 

  • Obiettivo Horizon 2020: il CSTF nell'ambito della convenzione con la Compagnia di San Paolo propone per l'anno accademico 2014-2015 un programma di formazione annuale per rafforzare le competenze necessarie per partecipare alla programmazione europea 2014-2020. L'obiettivo è creare un percorso formativo che possa migliorare la capacità di aggiudicarsi e gestire finanziamenti per la ricerca, sviluppando anche le competenze trasversali (soft skills) complementari all'attività di ricerca e sempre più importanti per percorsi di carriera sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Tutte le informazioni, il calendario dei corsi, il materiale formativo sono disponibili nella Intranet al seguente indirizzo: https://intranet.unito.it/web/personale-unito/corsi-di-formazione-obiettivo-horizon-2020


 

Antonella Trombetta, Maria Graziella Catalano

telefono: 011-6705740

fax: 011-2365740

mail: spoke.dsm@unito.it

L'ufficio è situato al 1° piano (stanza 35) della palazzina di Anatomia Patologica,
via Santena 7
10126 Torino

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/02/2020 09:59
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!