Vai al contenuto principale

Master I Livello - Anno Accademico 2022/2023

Pagina in progressivo aggiornamento

Master Universitario di I Livello in Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo
Anno Accademico 2022/2023
Sito web del master 

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale è di fornire una preparazione teorica e pratica avanzata ai professionisti che operano nell’assistenza dei pazienti endocrinologici e delle malattie del metabolismo e della nutrizione nel settore della prevenzione, educazione, assistenza e riabilitazione. L’obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l’acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a fornire assistenza specialistica in endocrinologia e malattie del metabolismo.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Il Master Universitario di I livello in “Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo” consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:

  • nell’assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico delle malattie endocrine
  • nell’assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico della malattia diabetica e delle malattie del metabolismo e della nutrizione
  • nell’assistenza e nel trattamento delle complicanze cardiovascolari delle malattie endocrinometaboliche
  • nell’analisi critica della documentazione scientifica per fini di aggiornamento professionale e di ricerca
  • nella progettazione, gestione e valutazione d’interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie acute e croniche e ai loro familiari
  • nella programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d’équipe
  • nell’analisi delle problematiche cliniche, assistenziali e di ricerca in termini di responsabilità professionale, etica e deontologica.

Gli ambiti occupazionali sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo presso la sanità pubblica e privata.

Requisiti di accesso

Lauree del vecchio ordinamento

  • Tutti i Diplomi Universitari delle professioni sanitarie o equipollenti che consentano l’iscrizione all’Albo Professionale (L. 1/2002) con l’obbligo del possesso di diploma di istruzione secondaria quinquennale.

Lauree di I (ex DM 509/99 e DM 270/2004)

  • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Classe SNT/1) e L-SNT/1); Dietistica (abilitante alla professione sanitaria in Dietista Classe SNT/3 e L-SNT/03).

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004.)

  • Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (Classe LM/61); Biologia (classe LM/6).

Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli conseguiti all’estero riconosciuti idonei.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

Scadenza presentazione domanda

  • Venerdì 31 Marzo 2023 - 15:00

Costi

  • Il master ha un costo di iscrizione di €1800.00

Lingua

  • Il master è ergato in lingua italiana

Prova finale

La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del Master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del Master.
La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Informazioni

Segreteria COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Tel: +39 011 63.99.353
E-mail: iscrizioni@corep.it

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
corsiterzolivello.medtorino@unito.it

Master Universitario di I Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia
Anno Accademico 2022/2023
Sito web del master 

Obiettivi formativi

La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) sta emergendo come un modello scientifico di riferimento per la conoscenza dell’organismo umano in salute e in malattia. Non è metodologicamente corretto infatti, studiare complessivamente l’attività della psiche e quella dei grandi sistemi di regolazione biologica (il sistema nervoso, endocrino e immunitario), separandoli tra loro: nella realtà del vivente i sistemi s’influenzano reciprocamente, dialogano, usando molecole che, al tempo stesso, possono fungere da neurotrasmettitori, ormoni e citochine. Inoltre, lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate e la loro connessione con il sistema dello stress e quindi con l’immunità, sta fornendo la base scientifica per superare la separazione tra il corpo e la mente. La PNEI studia l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine. La PNEI propone, pertanto, una visione integrata, scientificamente fondata, della medicina e della psicologia clinica. La frequenza al Master è obbligatoria. Si prevede una valutazione formativa al termine di ciascun modulo e la presentazione, al termine del corso, di un elaborato per valutare le conoscenze e le competenze acquisite. Dopo la discussione dell'elaborato di tesi verrà rilasciato un Diploma in Diploma di MASTER IN PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. Per essere ammesso alla prova finale, il partecipante deve aver frequentato regolarmente il 75% delle attività. Il credito formativo universitario è di 25 ore di lavoro/studente e prevede che almeno il 50% venga dedicato allo studio autonomo con % in termini orari diversificate in base alle attività didattico- formative con il superamento dell'esame finale. Verranno acquisiti n. 60 crediti che potranno essere spendibili in tutto o in parte in altri percorsi formativi in base alla congruità dei contenuti.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

La nuova visione integrata dell'essere umano sotto la luce dello studio unitario della Psiconeuroendocrinoimmunologia offre una prospettiva innovativa della conoscenza dell’organismo umano in salute e in malattia. L’attività della psiche e quella dei grandi sistemi di regolazione biologica (il sistema nervoso, l’endocrino e l’immunitario) s’influenzano reciprocamente, dialogano, usando molecole che, al tempo stesso, possono fungere da neurotrasmettitori, ormoni e citochine.Pertanto, lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate e la loro connessione con il sistema dello stress e quindi con l’immunità, sta fornendo la base scientifica per superare la storica separazione tra il corpo e la mente, che ha assegnato il primo alla Medicina e la seconda alla Psicologia. La Psiconeuroendocrinoimmunologia studia l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine.La PNEI propone, pertanto, una visione integrata, scientificamente fondata, della medicina e della psicologia, con l’obiettivo di superane i riduzionismi. Al tempo stesso ciò consente anche il dialogo e l'utilizzo di tradizioni terapeutiche innovative che si prestano alla verifica scientifica, nel quadro di una medicina integrata e di una sintesi culturale. Il profilo professionale del Master pertanto è la ridefinizione del ruolo dei irofessionisti della salute delle varie branche mediche, psicologiche, farmaceutiche, ed umanistiche per far sì che essi possano sfruttare queste nuove conoscenze integrate nello svolgimento della loro pratica professionale ad uso del miglioramento dello stato di salute della popolazione e dei soggetti in cura o assistenza.

Requisiti di accesso

Lauree del vecchio ordinamento (ante DM 509/99)

  • Tutte le lauree. Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004)

  • Tutte le lauree. Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.
    Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Tutte le lauree. Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Altro

  • titoli stranieri riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master.
  • Riconoscimento CFU acquisiti in precedenza NO.
  • Sono ammessi 2 uditori.

Prova finale

La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del Master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del Master. La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Sede didattica

  • Torino

Scadenza presentazione domanda

  • Venerdì 21 Ottobre 2022 - 15:00

Costi

Il master ha un costo di iscrizione  di €2000.00

Informazioni

Segreteria COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Tel: +39 011 63.99.353
E-mail: iscrizioni@corep.it

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
corsiterzolivello.medtorino@unito.it

Master Universitario Interateneo di I Livello in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” in “Simulazione avanzata in ambito sanitario”
a.a. 2022/2023
Proponente del Master: Professor  Franco Veglio
Nuova Istituzione: Decreto Rettorale n.3493 del 19/10/2020

Aggiornamento programma didattico

Obiettivi Formativi del Corso

Il Master vuole soddisfare le esigenze dei nuovi educatori in ambito sanitario utilizzando la simulazione come strumento di formazione. Il Master permetterà ai partecipanti di sviluppare le loro abilità di insegnamento, di sviluppo dei curriculum e di verifica della performance, attraverso una metodologia didattica basata sull’evidenza scientifica. Obiettivi formativi:

  • comprendere la differenza fra approcci didattici tradizionali e insegnamento con l’uso della simulazione;
  • dimostrare capacità di sviluppare scenari e sessioni di simulazione con modelli differenti ed in aree disciplinari diverse;
  • pianificare programmi di formazione con l’uso di diversi simulatori a seconda degli obiettivi didattici;
  • sviluppare e condurre verifiche e valutazioni della performance ed applicarle correttamente nel debriefing;
  • pianificare e condurre progetti di ricerca in simulazione medica.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Gli sbocchi professionali/ambiti operativi dove il professionista potrà operare in regime di dipendenza o libero professionale sono: equipe cliniche di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali in cui si svolge attività di simulazione medica

Requisiti d’accesso

Lauree del vecchio ordinamento:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia,
  • Laurea in Scienze Biologiche,
  • Laurea in Scienze Motorie.

  Inoltre i possessori di:

  • Diploma Universitario di Infermiere,
  • Diploma Universitario di Ostetrica
  • e titoli equipollenti in base a quanto previsto dalla legge 1/2002 con l'obbligo del possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Lauree di I livello:

  • Laurea in Scienze Attività Motorie e Sportive, 33 e L-22
  • Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria in Fisioterapista SNT/02    e L/SNT2
  • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere classe SNT/1 e L/SNT1),
  • Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere classe SNT/1 e L/SNT1),
  • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o classe SNT/1 e L/SNT1);

Lauree di II livello:

  • Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41),
  • Biologia (6/S e LM-6),
  • Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (75/S e LM-68).

Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master

Non è previsto il riconoscimento di CFU acquisiti in precedenza

Comitato Scientifico

  • Veglio Franco, Professore Ordinario, Dip. Scienze Mediche UNITO,
  • Della Corte Francesco, Professore Ordinario, Dip. Medicina Traslazionale-UPO,
  • Brazzi Luca, Professore Ordinario, Dip. Scienze Chirurgiche UNITO,
  • Castello Luigi Mario, Professore Associato, Dip. Medicina Traslazionale -UPO,
  • Siliquini Roberta, Professore Ordinario, Dip. Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche. UNITO,
  • Vaschetto Rosanna, Professore Associato, Dip. Medicina Traslazionale-UPO
  • Ingrassia Pier Luigi, Professore Associato, Centro di simulazione CPS Lugano – Svizzera – Esperto della materia

 Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni: 09/08/2022 ore 09.30
  • Fine iscrizioni: 15/11/2022 h. 15.00

Modalità di Ammissione:

Se il numero delle domande (regolarmente pervenute entro i termini indicati per la scadenza) dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati previa valutazione del curriculum formativo-professionale e di un elaborato di non più di 5.000 caratteri in cui il candidato evidenzi il motivo e le finalità per cui vuole partecipare al Master con in particolare evidenza la crescita professionale attesa. Il Comitato Scientifico nominerà una commissione, presieduta dal Direttore del Master e da altri 2 componenti del Comitato scientifico, che procederà alla selezione dei candidati. Sarà formata una graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum e alla valutazione dell’elaborato.

Immatricolazione

  • data di pubblicazione della graduatoria: 25 novembre 2022 ore 09.30
  • immatricolazione: dal 28 novembre 2022 h. 9.30 al 12 dicembre2022 h. 15.00 

Costi

Il master ha un costo di euro 1.500,00 da versare in un'unica rata all’atto dell’immatricolazione

  • Norme di rimborso nel caso di rinunce o mancata regolarizzazione della contribuzione: non è riconosciuto nessun rimborso.
  • Non è prevista l’iscrizione a singoli moduli del Master

Posti Disponibili:

  • Minimo: 10
  • Massimo: 30

Sede del Corso:

  • UNITO - Dipartimento di Scienze Mediche: C.so Dogliotti 14 – 10100 Torino
  • UPO - Dipartimento di Medicina Traslazionale: Novara

Informazioni

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
corsiterzolivello.medtorino@unito.it

Master Universitario Biennale di I Livello in “Tecniche di Laboratorio in Immunogenetica e Biologia dei Trapianti”

Anno Accademico 2022/2024
Proponente del Master: Prof.ssa Silvia Deaglio
Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 353 del 9/2/2015

Obiettivi Formativi del Corso

Il Master favorisce l'acquisizione da parte del personale tecnico sanitario di laboratorio biomedico di conoscenze, competenze ed abilità tecnico-relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il processo diagnostico legato alla donazione e trapianto di organi e tessuti. Il percorso formativo si propone di sviluppare ed esportare modelli e metodi operativi già in uso in diverse strutture operative afferenti al percorso diagnostico donazione-trapianto.
Al termine del master i discenti saranno in grado di:

  • conoscere il modello organizzativo nazionale donazione-trapianto (Centro Nazionale Trapianti) e il modello regionale
  • ampliare le conoscenze teoriche sulla genetica in generale e sul sistema HLA
  • conoscere ed applicare le tecniche d’analisi di immunogenetica e biologia dei trapianti
  • conoscere ed applicare le tecniche per la lavorazione e la conservazione di cellule e tessuti
  • conoscere ed applicare i sistemi di gestione qualità nelle analisi immunogenetiche
  • prospettive d’indagine future

Si ritiene dalla ricognizione effettuata presso tutti gli Atenei Italiani che non vi sia un altro Master attivo nel settore dell’Immunogenetica e Biologia dei Trapianti. Per contro, la medicina dei Trapianti si è notevolmente sviluppata negli ultimi anni in Italia, ed il numero dei laboratori che si occupano di tali attività supera i 150, con un coinvolgimento di centinaia di professionisti sanitari. Si ritiene dunque che ci sia una ampia necessità e richiesta di formazione di III livello nel settore dell’Immunogenetica e della Biologia dei Trapianti in particolare per i Tecnici di Laboratorio Biomedico.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Il tecnico di laboratorio specializzato in Immunogenetica, opera in diversi contesti operativi:

  • Laboratori di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti
  • Banche di tessuto
  • Collabora con i centri Regionali/Interregionali/ Nazionali Trapianti
  • Svolge attività di accreditamento e certificazione dei laboratori autorizzati

Requisiti d’accesso

Lauree del vecchio ordinamento:

  • D.U. di Tecnico di Laboratorio Biomedico e titoli equipollenti, in base al comma 10 - art. 1 - Legge 1/2002 con l'obbligo del possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

  • Tecnico di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio) SNT/3 e L-SNT/3.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

  • Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche LM/SNT/3 (l'Abilitazione è data dalla Laurea di I Livello).

Altro: Titoli stranieri riconosciuti idonei ai sensi dell’art. 2.5 del Regolamento d’Ateneo per i Master - CFU acquisiti in precedenza: NO

Comitato Scientifico

  • Silvia Deaglio - DipartimentoScienze Mediche, UNITO, Professore Associato
  • Antonio Amoroso - Dipartimento Scienze Mediche, UNITO, Professore Ordinario
  • Barbara Pasini  - Dipartimento Scienze Mediche, UNITO, Professore Associato
  • Giuseppe Matullo - Dipartimento Scienze Mediche, UNITO, Professore Associato
  • Francesco Novelli  - Dipartimento Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute, UNITO, Professore Associato
  • Federico Genzano Besso - Esperto della materia
  • Rossella Chidichimo - Esperto della materia
  • Maurizio Tacconella - Esperto della materia

Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni:  14/10/2022 h. 9.30
  • Fine iscrizioni: 15/11/2022 h.15.00

Modalità di Ammissione

Qualora il numero dei candidati sia superiore a 30, i criteri di ammissione prevederanno la valutazione del curriculum lavorativo e formativo, con particolare attenzione alle competenze lavorative in immunogenetica e biologia dei trapianti.

Immatricolazione

  • data di pubblicazione della graduatoria: 28/11/2022
  • immatricolazione: Dal 30-11-2022 h. 9.30 al 16-12-2022 h. 15.00

Costi

Il master ha un costo di euro  1780,00:

  • I rata all’immatricolazione: euro 1.000,00
  • II rata entro il 20/03/2023: euro  780,00

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcunrimborso.

Non è prevista l’iscrizione ai singoli moduli

Posti disponibili

  • Minimo: 10 posti
  • Massimo: 30 posti

Sede

  • A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Prova finale

La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del master. La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Informazioni

Referente didattica
Rossella Chidichimo
rchidichimo@cittadellasalute.to.it

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
C.so Dogliotti, 38 - Torino
Corsiterzolivello.medtorino@unito.it

Master Bennale  di I Lvello in Vulnologia
Anno Accademico 2022/2023
Sito web del master

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del Master è di sviluppare competenze avanzate e specifiche nei diversi profili professionali che si occupano della gestione della lesione cutanea acuta e cronica; per migliorare la qualità dell’assistenza, nei diversi contesti di cura, secondo una visione olistica attraverso l’approccio multidisciplinare al paziente.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Il Master in Vulnologia (per medici e infermieri) di I livello, si propone di formare operatori con specifiche competenze specialistiche che gli consentiranno di:

  • operare un’analisi del percorso storico - scientifico dell’evoluzione della medicazione;
  • contribuire alla progettazione e all’applicazione di processi di formulazione e revisione di strumenti quali protocolli, procedure, linee guida;
  • progettare e attuare ricerche in collaborazione con equipe multidisciplinare e/o collaborare alle sperimentazioni cliniche;
  • progettare, condurre e valutare programmi di monitoraggio di eventi critici ed eventi sentinella, al fine di
  • individuare le principali criticità all’interno delle unità operative nei diversi contesti di cura (domicilio, ospedale, strutture protette);
  • fornire agli studenti le conoscenze di anatomia e fisiopatologia che permetteranno l’esecuzione di interventi assistenziali clinico - riabilitativi di prevenzione e gestione delle lesioni cutanee;
  • progettare un trattamento delle lesioni attraverso l’approccio multidisciplinare;
  • acquisire le basi di un procedimento diagnostico corretto;
  • garantire un approccio comportamentale adeguato al portatore di lesione cutanea cronica e alla famiglia;
  • recuperare mediante ortesi e riabilitazione l’invalidità post - amputativa;
  • attuare un trattamento del dolore cronico nel paziente portatore di ulcere cutanee;
  • progettare e realizzare momenti di formazione di interesse vulnologico rivolti al personale impegnato nell’assistenza del paziente portatore di lesione cutanea e condurre esperienze auto-formative pertinenti ai bisogni di formazione identificati.

Requisiti di accesso

Lauree del vecchio ordinamento

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con abilitazione all'esercizio della professione.
  • Diploma Universitario per Infermiere abilitante o titoli equipollenti ai sensi della legge 1/2002 con l'obbligo del diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale e abilitazione all'esercizio professionale
  • Diploma Universitario di Podologo abilitante, o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.

Lauree di I livello

  • Laurea in Infermieristica, classi SNT/01 e L/SNT1, abilitante alla professione sanitaria di infermiere
  • Corso di laurea in podologia, classi SNT/02 e L/SNT2

Lauree di II livello

  • Laurea in Medicina e Chirurgia classe n. 46/S LM-41 con abilitazione all'esercizio della professione.

Altro:

  • Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo riconosciuto idoneo (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino)
  • Sono ammessi uditori
  • CFU acquisiti in precedenza: SI

Durata

  • il master ha durata biennale  (2 anni)

Sito web del master

Lingua

  • Il master è ergato in lingua Italiana

Scadenza presentazione domanda: 

  • Martedì 15 Novembre 2022 - 15:00

Costi

La quota d’iscrizione è di 2.500 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità :

  • I rata di € 1.000,00 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di € 750,00 scadenza pagamento entro il 27 ottobre 2023
  • III rata di € 750,00 scadenza pagamento entro il 31 maggio 2024

Sede didattica

  • Torino

Prova finale

La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del Master.
Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del Master. La
pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Informazioni

Segreteria COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Tel: +39 011 63.99.353
E-mail: iscrizioni@corep.it

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
corsiterzolivello.medtorino@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2022 13:04
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!