Vai al contenuto principale

LOGO_NUOVO_SIM-TO_copia.png

 

Centro di simulazione medica avanzata “SIM-TO”

 

Slider_SimTo_2.jpg

 

Il Centro di Simulazione Medica Avanzata SimTo, situato presso la ex-palazzina di Odontoiatria e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo in cooperazione con la Scuola di Medicina dell’Università di Torino e l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza, è stato inaugurato il 17 Giugno 2019.

Il Centro è dotato dei più aggiornati simulatori ad alta fedeltà, di sistemi multimediali con videocamere ambientali e sistemi audio per la simulazione medica di eccellenza e per l’esercizio di pratiche diagnostiche e terapeutiche con elevato realismo.
Dal 2023 il Centro si è ampliato con l’acquisizione al piano inferiore di un’ampia skilloteca per il training alle abilità pratiche; al suo interno è in corso di allestimento un’area semi-immersiva con schermi multimediali interattivi per attività di micro- e macro-simulazione.

SimTo offre una didattica innovativa per gli studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, delle altre Lauree Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino. La “Simulation Based Medical Education” consente l’acquisizione in totale sicurezza di numerose competenze professionali, che comprendono sia abilità tecniche, sia abilità non tecniche, in particolare la comunicazione e il lavoro di squadra. In questo modo i pazienti vengono protetti dai rischi dell’intervento di un sanitario inesperto, le curve di apprendimento vengono abbreviate e vengono riprodotti facilmente e per tutte le volte necessarie contesti clinici e situazioni realistiche in cui allenare le skill pratiche, la capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni e il lavoro di squadra.

Per il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, che costituisce l’impegno di SimTo principale in termini di tempo, è stato disegnato un percorso formativo in crescendo che prevede quattro attività intensive in simulazione, tre al terzo anno di corso e una al sesto.

Il primo step è costituito dal tirocinio Basi Cliniche, in cui gli studenti acquisiscono le abilità pratiche di base (misurazione corretta della pressione arteriosa, gestione dell’arresto cardiaco con compressioni toraciche e defibrillazione semiautomatica, prelievo venoso, iniezioni intramuscolari e sottocutanee, posizionamento del sondino nasogastrico) e vivono la loro prima esperienza di lavoro di squadra imparando a valutare il paziente con l’anamnesi rapida, a rilevare i parametri vitali e a riconoscere l’instabilità clinica, compilando un Early Warning Score.

Il secondo step è costituito dal tirocinio di Semeiotica, nel quale, grazie ad appositi trainer, vengono aggiunti i tasselli dell’esame obiettivo cardiovascolare, polmonare e addominale, conducendo gli studenti ad eseguire una valutazione anamnestica e un esame fisico completo, sempre lavorando in squadra, ed un ragionamento clinico volto ad individuare un’ipotesi diagnostica, in relazione alle più frequenti sindromi cliniche.

A questi due step strettamente correlati si aggiunge il tirocinio di Avvicinamento all’Ecografia, effettuato presso la Skilloteca SimTo Lab grazie ad un intenso programma didattico peer-to-peer.

I primi 3 tirocini sono mirati a preparare gli studenti di Medicina al loro esordio in corsia, con i pazienti veri; essi infatti precedono immediatamente l’inizio dei tirocini in presenza nei reparti.

Al sesto anno viene proposto il tirocinio professionalizzante di Emergenze, che allena gli studenti alla gestione di base ed avanzata dell’arresto cardiaco e del periarresto, per riconoscere precocemente e trattare con le giuste priorità le situazioni di deterioramento clinico e le emergenze mediche.

Tutte le attività sono basate sulle più recenti Linee Guida internazionali.

Per gli studenti di Medicina viene utilizzato il flipped learning, cioè un metodo didattico tipo classe rovesciata: gli studenti si preparano a casa prima dei tirocini tramite video didattici “cuciti su misura”. È stata realizzata un’intera collana di video di SimTo, costantemente aggiornata e potenziata.  In questo modo durante le attività in presenza le spiegazioni teoriche si limitano a brevissimi recap, e viene significativamente potenziato il tempo per la pratica.

Oltre al percorso dei tirocini professionalizzanti, vengono proposte attività peer-to-peer presso la skilloteca, una ADE per gli studenti del V° anno e vari corsi e attività pratiche per le Scuole di Specializzazione, compreso un innovativo corso in alta fedeltà sulla gestione delle emergenze-urgenze mediche.

La formazione degli studenti di Medicina è guidata da diverse categorie di tutor: “tutorizzandi”, specializzandi dedicati per un determinato periodo a SimTo, nel contesto di un progetto formativo bidirezionale; “tutor junior”, studenti del tutorato clinico; “tutor senior”, medici specialisti e specializzandi a partecipazione volontaria e gratuita, in risposta ad una iniziale call for tutor e in seguito al passaparola. Ogni tutor viene sottoposto ad uno specifico percorso di “formazione dei formatori”.

Lo stile didattico di SimTo è caratterizzato da un forte coinvolgimento degli studenti, fin dai primi momenti in cui vengono organizzate le attività, da un costante ascolto (momento di condivisione al termine di ogni attività con intervento di tutti i partecipanti; questionari online pre- e post-tirocinio) e da un fervore formativo fortemente percepito.

Oltre ad attività di game-based learning viene adottata la gamification, creando un’ambientazione fantastica che favorisce l’apprendimento e aumenta il coinvolgimento. Il clima è sereno, gli studenti si sentono accompagnati e guidati ma mai giudicati (l’errore è sempre il benvenuto in un centro di simulazione!) e sono liberi di fare tutte le domande di cui hanno bisogno.

In ogni tirocinio viene allenato il lavoro di squadra, perché lo sviluppo delle abilità non tecniche è fondamentale per i professionisti sanitari.

Gli studenti spesso, nel tempo, diventano tutor e via via che proseguono nel loro percorso scelgono di tornare rivestendo ruoli diversi. Il passaparola tra studenti, specializzandi e specialisti fa il resto. Si narra che a SimTo oramai la formazione viaggi in tutte le direzioni possibili.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 13:42
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!