Centro di simulazione medica avanzata “SIM-TO”

Slider_SimTo_2.jpg

Centro di simulazione medica avanzata per la didattica universitaria

logo_SIM_TO.pngIl Centro di simulazione medica avanzata SimTo, situato presso la ex-palazzina di Odontoiatria e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo in cooperazione con la Scuola di Medicina - Università di Torino e l’AOU Città della Salute e della Scienza, è stato inaugurato il 17 Giugno 2019.

Il Centro è dotato dei più aggiornati high fidelity mannequin/models, di sistemi multimediali di videocamere ambientali e sistemi audio per la simulazione medica di eccellenza e per l’esercizio di pratiche diagnostiche e terapeutiche in grado di rendere la simulazione realistica e simile agli scenari quotidiani  che i medici possono dover affrontare.

Il Centro SimTo offre una didattica innovativa per gli studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Lauree Sanitarie e per le Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino. Gli studenti potranno acquisire abilità pratiche e comunicative, rispondendo alla necessità di i) apprendere un ampio numero di patologie in ambienti clinici diversi e in situazioni realistiche, ii) dover trovare la soluzione ai più diversi problemi clinici e iii) di sviluppare la capacità di prendere decisioni. Attraverso i simulatori, gli studenti apprendono facilmente e senza rischi le manovre finalizzate a premettere l’esecuzione di atti medici o chirurgici-infermieristici, secondo le linee guida internazionali.

I tirocini sono organizzati a gruppi di 12 studenti che lavorano in 3 gruppi da 4 studenti ciascuno. Esempi di tirocini attivati sono:

• metodologia clinica che comprende esame obiettivo cardiaco, esame obiettivo polmonare, esame obiettivo addominale, rilevazione parametri vitali e interpretazione ECG, tecniche di misurazione della pressione arteriosa, anamnesi rapida con schema SAMPLE, casi clinici con tracce audio di rumori cardiaci e polmonari mediante l’utilizzo di i) simulatori a corpo intero con monitor reali e virtuali, ii) simulatori dedicato per auscultazione cardiaca e polmonare e iii) simulatore dedicato per l’esame obiettivo addominale
  • tirocinio professionalizzante di emergenze che comprende sequenza BLSD secondo le linee guida dell’European Resuscitation Council rilasciate nell’Aprile 2021, sequenza BLSD modificata per COVID-19, valutazione del paziente critico, ABCDE e comunicazione strutturata, rianimazione intra-ospedaliera con defibrillazione manuale, riconoscimento e gestione di un arresto cardiaco e periarresto cardiaco mediante l’utilizzo di i) simulatori a corpo intero con monitor virtuali e defibrillatori manuali virtuali e ii) simulatori a corpo intero per BLSD con defibrillatori semiautomatici trainer.

• Prof. Franco Veglio

• Dr.ssa Grazia Papotti