Struttura organizzativa
Schema della struttura organizzativa del Dipartimento di Scienze Mediche
La struttura organizzativa del Dipartimento di Scienze Mediche si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione:
Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di Funzionamento del Dipartimento.
La Commissione per la Ricerca e la Commissione per la Didattica hanno funzione di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca, di terza missione e di tutte le attività didattiche del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.
Nel Dipartimento sono inoltre istituite altre commissioni temporanee o permanenti con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio. Tra queste la Commissione Terza Missione svolge il proprio ruolo nell’ambito della Commissione Ricerca con l'obiettivo di coordinamento e di promozione dei progetti di Terza Missione, legati all'area del public engagement.
Il Dipartimento elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento e sono anche considerate le attività di ricerca, didattica e terza missione di Sezioni, di Gruppi di Ricerca o di singoli afferenti.
Il Dipartimento dispone di personale tecnico-amministrativo deputato a svolgere attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze della Direttrice/del Direttore del Dipartimento.
Per quanto concerne i servizi tecnici e amministrativi di valenza più generale, sono invece erogati alle strutture di didattica e ricerca, direttamente dalle Direzioni attraverso unità organizzative dislocate sul territorio con una logica di Polo geografico.
Per ogni Polo sono istituite le seguenti strutture:
- Area Servizi per studenti e didattica
- Area Servizi per la ricerca
- Area Servizi bibliotecari
- Area Servizi tecnici e logistici
- Area Supporto attività istituzionali
- Area Amministrazione e contabilità
- Area ICT, web ed e-learning
- Ufficio Internazionalizzazione
È inoltre previsto un/una Coordinatore/trice di Polo, che riporta funzionalmente al Direttore Generale, con l’obiettivo di garantire l’integrazione e il coordinamento dei processi trasversali alle diverse strutture.
Il Dipartimento di Scienze Mediche afferisce al Polo di Medicina Torno insieme a:
- Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
- Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
- Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
- Dipartimento di Scienze Chirurgiche