Vai al contenuto principale
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Mediche (DSM), costituito nel 2012 (Decreto Rettorale del n. 2804 del 14.05.2012), è caratterizzato da una spiccata componente interdisciplinare che coinvolge 18 Settori Scientifico Disciplinari, e rappresenta la sintesi di tre diversi profili, clinico-assistenziale, ricerca scientifica e didattica, con l’obiettivo di portare innovazione in area medica.

Le attività cliniche si svolgono presso:

  1. Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) “Città della Salute e della Scienza” di Torino, sede dei 3 dipartimenti assistenziali e delle 17 Strutture Complesse a direzione universitaria (SCU), dirette da docenti del DSM;
  2. ASL Città di Torino - Ospedale Amedeo di Savoia, sede della SCU Malattie Infettive;
  3. Fondazione del Piemonte per l'Oncologia - FPO IRCCS di Candiolo, sede della SCU Anatomia Patologica;
  4. ASL di Asti, sede della SCU Malattie Infettive 2.

Sono ricondotti a docenti e strutture del DSM ruoli di coordinamento o di attivo coinvolgimento in Centri di Riferimento Regionale e Nazionale e di centri di Eccellenza Europei ed Internazionali.

La ricerca scientifica del DSM si basa su 6 linee principali:

  1. traslazionale e clinica che studia i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici alla base di malattie;
  2. epidemiologica con studio dei fattori di rischio di malattie oncologiche, metaboliche, infettive e cardiovascolari;
  3. trapianti e medicina rigenerativa;
  4. diagnostica digitale e di imaging molecolare;
  5. scienze omiche con focus sulla genomica;
  6. analisi di big data.

Il DSM è coinvolto in progetti di ricerca biomedica ad elevato grado di traslazionalità ed interdisciplinarietà, con trasferimento di applicazioni tecnologiche avanzate e comuni su tematiche di ricerca medica differenziate. Questo favorisce e ha favorito l’applicazione con successo a bandi competitivi, nazionali ed internazionali. Un esempio è il Progetto TESEO (Traguardi di Eccellenza nelle Scienze mediche Esplorando le Omiche), che ha permesso al DSM di fare parte dei 10 Dipartimenti di Eccellenza dell'Università di Torino risultati assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022) del MIUR.

In ambito didattico, l’offerta formativa include sia un corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico (Medicina e Chirurgia) che due corsi di Laurea triennale delle professioni sanitarie (Dietistica, Infermieristica) e due corsi di Laurea Magistrale (Biotecnologie Mediche e Scienze e tecniche avanzate dello sport). Inoltre, il DSM coordina e raggruppa numerose Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Masters di I e II livello.

Anche nella didattica prevalgono le strategie di “multidisciplinarietà”, in cui diversi SSD affrontano temi comuni evitando il dogmatismo, “interdisciplinarietà” in cui concetti e principi in varie discipline vengono affrontati  permettendo una visione variegata della conoscenza e rafforzando le relazioni logiche, per giungere alla “trans-disciplinarietà” in cui il discente diventa protagonista della propria formazione attraverso tirocini pratici.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 11:48
Location: https://www.dsm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!