Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Programma Erasmus+

La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti e alle studentesse di trascorrere un periodo di studi della durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Istituto di appartenenza.

Lo/la studente/essa Erasmus:

  • riceve un contributo comunitario ad hoc
  • ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione
  • ha la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Tutte le informazioni per partecipare al programma sono disponibili in Erasmus per studio

  • Il progetto di mobilità internazionale Erasmus+ Traineeship permette di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma. Le informazioni sul programma Erasmus Traineeship sono disponibili qui
  • Per partecipare al programma è necessario presentare la candidatura al Bando Erasmus+ Traineeship per la Scuola di Medicina

Il programma Erasmus+ Partner Countries permette di trascorrere un periodo di all’estero presso Atenei di Paesi extra europei (Partner Countries), nell’ambito di progetti selezionati annualmente a livello europeo e in seguito alla stipula di un accordo di cooperazione tra l’Ateneo di origine e l’Ateneo ospitante. Per ulteriori informazioni sul programma, visita la pagina dedicata relativa nel sito di UniTO.

Il Dipartimento di Scienze Mediche è attualmente beneficiario di finanziamenti per i progetti con l’Uganda – Makerere University (Call 2019, 2020).

BANDO ERASMUS+ PER LA MOBILITÀ STUDENTI VERSO I PARTNER COUNTRIES - Dipartimento di Scienze Mediche Call 2020

Il bando è relativo al progetto presentato dal Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino con l’Ateneo Partner Makerere University di Kampala (Uganda).

Sarà assegnata n. 1 borsa di studio della durata di 3 mesi a studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino che si recheranno presso Makerere University di Kampala (Uganda) nell’ambito del progetto Erasmus+ Partner Countries.

Per eventuali necessità e/o chiarimenti, è possibile scrivere a:

  • Sezione UNITA e Mobilità Internazionale all’indirizzo e-mail internationalexchange@unito.it per quesiti di carattere generale in merito a quanto previsto dall’azione Erasmus+ Partner Countries;
  • Al docente referente scientifico del progetto, prof. Andrea Calcagno (andrea.calcagno@unito.it) e/o all’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di Medicina Torino (international.medtorino@unito.it) per quesiti puntuali in merito a quanto previsto del progetto di mobilità oggetto del presente bando.

Scadenza: 18 luglio 2022 ore 12:00

La Commissione è composta dai Proff: Stefano Bonora, Andrea Calcagno e Giovanni Di Perri.

Il  programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un’Università estera con la quale sia stato preventivamente stipulato un accordo bilaterale che preveda un flusso di mobilità docenti per attività didattica.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Sezione Mobilità e Didattica internazionale - Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione

Servizi per l’Internazionalizzazione Polo di Medicina Torino

Ultimo aggiornamento: 29/07/2022 14:30