Biologia Molecolare e Fisiopatologia dellIpertensione Arteriosa
Attività
Le attività di ricerca sono caratterizzate da studi sui meccanismi molecolari e di fisiopatogenesi dell'ipertensione arteriosa nelle diverse forme essenziale e secondaria ad iperaldosteronismo primitivo, sporadico e forme eredofamiliari.
Nel laboratorio di Biologia Molecolare sono svolti studi di biologia molecolare e cellulare rivolti alla fisiopatologia dell'iperaldosteronismo primitivo ed in particolare alla patogenesi degli adenomi aldosterone secernenti.
L'attività di ricerca svolta invece nel Laboratorio di Fisiopatologia, ha anche espressioni di traslazione clinica nellambito della patogenesi e terapia dellipertensione arteriosa resistente e pediatrica. Il laboratorio di Fisiopatologia svolge inoltre studi collaborativi con il Politecnico per lo sviluppo di modelli matematici applicabili allemodinamica vascolare, in particolare sulla pressione arteriosa centrale e sul danno dorgano a livello aortico e cardiaco.
Il laboratorio svolge anche studi di fisiopatologia della circolazione polmonare e del ventricolo destro nellambito dell'ipertensione arteriosa.
Le attività assistenziali e di ricerca clinica del gruppo di Fisiopatologia dell'ipertensione arteriosa sono svolte presso la struttura complessa Medicna Interna4-U presso l'A.O.U. " Città della Salute e della Scienza" (link)
Il centro di Ipertensione Arteriosa Università di Torino è, inoltre, centro Eccellenza ESH (European Society of Hypertension) (link)